Latte materno: come conservarlo al meglio


biberon-neonato-300x199[1]
Possono essere molte le situazioni in cui una neo-mamma si deve allontanare dal proprio piccolo per un periodo superiore all’intervallo tra una poppata e l’altra e quindi diventa necessario avere una adeguata scorta di latte materno.

Ma come conservarlo al meglio ? 

Innanzitutto quando si ha la necessità di prelevare il latte materno è bene farlo con una certa frequenza per evitare la formazione di ingorghi mammari.Si dovrebbero effettuare all’incirca per un bambino appena nato circa 7 estrazioni di latte nell’arco delle 24 ore, della durata di circa 15-20 minuti ciascuna.

Il latte estratto può essere conservato in contenitori sterili di plastica dura o di vetro, dotati di coperchio ermetico. In commercio ne esistono di varie marche, destinati proprio a questo uso, soprattutto se si deve conservare il latte a lungo. Ci sono anche delle sacche di plastica, che però essendo facilmente danneggiabili, sono idonee per una breve conservazione (al massimo 72 ore).

 

E’ pericoloso scaldare il latte per bambini nel microonde ? 

Durante l’estate il latte può essere lasciato fuori dal frigo per un massimo di mezz’ora, mentre nelle giornate fresche può rimanere a temperatura ambiente per  un paio di ore al massimo. Per una maggiore sicurezza comunque è sempre meglio conservarlo in frigorifero, dove può rimanere senza modificare le sue qualità nutrizionali per 3 giorni.

Il latte materno si può anche congelare, meglio se in singole “dosi”, sempre in contenitori o di plastica o di vetro, dove si conserva per un massimo di 6 mesi. Quando poi ne avrete bisogno potete o scongelarlo gradualmente nel frigorifero oppure usando il metodo del bagnomaria. Basta infatti scaldare dell’acqua e poi immergere il contenitore al suo interno. Un altro consiglio in caso decidiate di congelare il latte materno è quello di apporre su ogni contenitore la data, in modo da evitare sprechi. Una volta scongelato il latte materno si conserva in frigo per un massimo di 24 ore. Eventuali avanzi vanno gettati e non va assolutamente ricongelato.

Precedente Una t-shirt, messaggio d'amore e di speranza Successivo Il Bump Painting, la pittura del pancione: una nuova forma d'arte

Lascia un commento


*